L’AnaNascosta nel mondo, conquista anche Hong Kong: LEGGI l’articolo del South China Morning Post.

 

Pineapple on pizza? The world’s best pizzaiolo approves – and he’s bringing his creation to Hong Kong and Geneva

Leggi l'articolo completo su

 
 

Oppure leggi la traduzione


Ananas sulla pizza? Il miglior pizzaiolo del mondo approva e sta portando la sua creazione a Hong Kong e Ginevra

Franco Pepe, di Pepe in Grani e Kytaly, è conosciuto come il miglior pizzaiolo del mondo - e ora ha fatto una pizza con il frutto tropicale
La sua versione è servita in un cono di pizza fritta. All'interno c'è un pezzo rettangolare di ananas fresco che viene raffreddato e avvolto nel prosciutto e nel formaggio

Per gli italiani, il pensiero di mettere l'ananas sulla pizza è un sacrilegio. È quello che pensava anche Franco Pepe, il miglior pizzaiolo del mondo. Il suo ristorante in Italia, Pepe in Grani, è stato incoronato miglior pizzeria del mondo nel 2017 e nel 2018 da 50 Top Pizza. Gli chef di tutto il mondo lo riconoscono come il padrino della pizza, per la sua morbida pasta morbida che diventa una base leggera quando viene cotta in pochi minuti nel suo forno appositamente progettato. Pepe ha iniziato a pensare di preparare una pizza all'ananas quando un giornalista di Hong Kong glielo ha chiesto quando è venuto per l'apertura della sua pizzeria, Kytaly, lo scorso novembre.

Ha iniziato a fare ricerche sulla pizza all'ananas e ha scoperto un video scherzo del 2017 da una pagina di Facebook molto famosa in Italia (Fanpage.it) dove si consegnavano pizze margherita con fette di ananas in scatola sopra. Catturati da telecamere nascoste, i clienti erano indignati di trovare la frutta esotica in cima alle loro pizze preferite e avevano lanciato insulti al fattorino - una donna lo aveva persino aggredito.

Pepe ha anche scoperto le origini della pizza all'ananas o della pizza hawaiana proveniente dal Canada, quando un immigrato greco di nome Panopoulos, nel 1962, ha creato una nuova combinazione di pizza con prosciutto e ananas in scatola tritato."Mangiamo ananas tutto il tempo. Perché non dovremmo usarli sulle nostre pizze? "Pensò Pepe. Ma la sua pizza all'ananas doveva essere diversa. Pepe sta portando la sua versione di pizza all'ananas a Kytaly a Hong Kong che sarà disponibile da aprile. È già a Pepe in Grani, e presto a Kytaly a Ginevra e La Filiale in Italia.

È lontana dalle pizze americane usando fette di prosciutto lavorato e ananas in scatola. L'interpretazione di Pepe è servita in un cono di pizza fritta. Dentro c'è un pezzo rettangolare di ananas fresco che viene raffreddato e avvolto nel prosciutto, che è poi racchiuso nel grana padano, simile al parmigiano, che è frullato con latte per conferirgli una consistenza cremosa. Per completare il tutto, viene aggiunta la polvere di liquirizia.

Mentre all'inizio non si vede l'ananas, quando si morde il cono c'è la sorprendente sensazione del frutto freddo che contrasta con il formaggio cremoso tiepido fuso e il sapore salato del prosciutto. La liquirizia quasi completa la dolcezza dell'ananas. Pepe dice che usa questi ingredienti per non travolgere il sapore di ananas.

Curioso di provarlo? Ti costerà HK $ 158 per due coni di pizza.

Kytaly, 5 / F, 77 Wyndham Street, Central, tel: 2808 1961Diner's Diary